Come convertire la tua patente di guida italiana in una britannica

patente convertire scozia

Sei residente in Scozia e non sai se la tua patente conseguita  in Italia sia valida?

Non c’è problema ! Ecco le cinque cose da sapere!

 

1) Nel Regno Unito puoi guidare tranquillamente se hai una patente rilasciata in Italia purchè sia in corso di validita’.

 

2) Se hai smarrito la tua patente oppure è stata rubata non puoi richiedere un duplicato allo Stato italiano, quindi al Consolato Italiano in Scozia,  perchè essi non lo rilasciano in quanto è competenza della Motorizzazione Civile Italiana! Percio’ se la patente sta per scadere oppure è scaduta da meno di tre anni non c’è scampo: devi convertire la tua vecchia patente di guida italiana in una britannica. 

 

Non preoccuparti! Questa operazione è davvero semplice e puo’ essere fatta in due modi:

  • Compila una domanda on-line (clicca qui https://forms.dft.gov.uk/order-dvla-forms/) all’Ente britannico competente: la DVLA (Driver and Vehicle Licensing). Se la patente da convertire è per la guida di un auto o moto il modulo da richiedere è il D1 Pack.

 

  • In alternativa puoi recarti in un ufficio postale dove puoi  richiedere i moduli. Compila il tutto seguendo le istruzioni ed allega, se ne sei in possesso, il tuo passaporto o il documento d’identita’, la patente italiana, foto-tessera e l’importo indicato come sopra.

 

3) Invia la domanda, i documenti richiesti, inclusa la tua vecchia patente, e provvedi al pagamento di £43.

 

4) Riceverai tutta la documentazione richiesta entro tre settimane.

 

5) La patente di guida ha una durata di 10 anni dopodichè dovrai richiedere il rinnovo. Inoltre in tutto il Regno Unito puoi guidare fino al compimento dei 70 anni di età.

 

Spero che questo articolo ti sia stato utile.

Non dimenticarti di raccontarci come è andata in un commento qui sotto e di condividerlo e pensi possa essere di aiuto ad altri.

Seguici anche sulla pagina facebook di Vivere a Edimburgo

Alla prossima!

 

Link utili:

DVLA Sito ufficialehttps://www.gov.uk/government/organisations/driver-and-vehicle-licensing-agency

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *