C’è allerta meteo in Scozia? Ecco cosa sapere

diritti scozia

Anche se chi vive in Scozia da tempo non se ne è accorto  la primavera è arrivata da un pezzo 🙂

Ci siamo lasciati alle spalle un inverno rigido che ha portato tanti disagi a tutta la popolazione: soprattutto a causa del blocco dei mezzi di trasporto che ha reso difficile la vita dei lavoratori.

Purtroppo le emergenze del maltempo possono riguardare tutte le stagioni, pertanto in questo articolo cerchiamo di rispondere alle domande che sorgono piu’ frequentemente  in caso di allerta meteo in Scozia.

 

Non posso andare a lavoro a causa del maltempo: verro’ pagato?

Se non puoi raggiungere il tuo posto di lavoro perchè ci sono disservizi nei mezzi di trasporto NON avrai diritto automaticamente ad essere pagato.

Una possibilità potrà crearsi se, da contratto, il tuo datore di lavoro debba provvedere al tuo viaggio.

In alcuni contratti sono previste clausole specifiche in cui il tuo datore di lavoro si impegna a pagarti il giorno in cui non sei riuscito a raggiungere il posto di lavoro per cause non dipendenti dalla tua volontà.

Talvolta è possibile raggiungere anche taciti accordi ma cio’ dipenderà sempre dal tipo di lavoro che svolgi. Per esempio se il tuo lavoro ti permette di lavorare da casa potrai accordarti con il tuo titolare.

allerta meteo scozia

 

 

La scuola di mio figlio è chiusa per neve: posso avere un giorno libero?

Puoi restare a casa ma è molto probabile che non riceverai la paga.

Per l’ACAS  (l’Advice, conciliation and Arbitration Service ) il Servizio di arbitrato e conciliazione  devi comunicare il prima possibile al tuo datore di lavoro la tua impossibilità a raggiungere il posto di lavoro.

La possibilità di poter essere pagato in tal caso dipenderà dal tipo di lavoro che svolgi e percio’ anche dal contratto stipulato.

 

Nel mio posto di lavoro fa freddo posso tornare a casa?

Solo in certi casi!

Ad esempio se l’ambiente in cui stai lavorando è particolarmente freddo e sei cagionevole di salute o hai una gravidanza, infatti per motivi di salute puoi chiedere di tornare a casa e ottenere il pagamento dell’intera giornata lavorativa.

 

Per ulteriori informazioni puoi interagire direttamente con l’ACAS cliccando qui.

Se questo articolo ti è stato utile condividilo su facebook e mi raccomando continua a seguirci. A presto 😉

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *