Lista dei codici tributari (tax codes)

codici tributari scozia

Se vuoi conoscere e/o controllare l’ammontare delle imposte sul tuo reddito devi conoscere il codice tributario (tax code) che ti è stato assegnato quando hai firmato il tuo contratto di lavoro.

Il codice tributario generalmente inizia con un numero e termina con una lettera.

Ecco la lista di tutte le sigle possibili:

  • L indica l’esenzione da imposte (standard tax-free). Ad esempio il codice 1150L è spesso usato per  lavoratori dipendenti e pensionati.
  • M indica la detrazione matrimoniale (marriage allowance) il che vuol dire che hai ricevuto il 10% della quota personale (personal allowance) dal tuo partner.
  • N indica la detrazione matrimoniale (marriage allowance) e il trasferimento del 10% della tua quota personale al tuo partner.
  • S indica che il tuo reddito o pensione è tassato seguendo i criteri fiscali scozzesi. Ad esempio se il codice è S1150L vuol dire che il tuo datore di lavoro o ente previdenziale dedurrà le tasse a seconda dei criteri del sistema fiscale scozzese.
  • T indica che il tuo codice tributario tiene conto di altri fattori per stabilire la detrazione personale (personal allowance).
  • 0T indica che la tua detrazione personale si è esaurita oppure hai iniziato un nuovo impiego e il tuo datore di lavoro non conosce i dettagli necessari per inserire il nuovo codice tributario.
  • BR indica che l’intero importo riferito a stipendio o pensione è tassato a seconda dell’indice base ( basic rate) con aliquota del 20%. Questo codice è spesso applicato se hai più di un lavoro o pensione.
  • D0 indica che l’intero importo riferito a stipendio o pensione è tassato a seconda dell’indice più alto (aliquota del 40%). Questo codice è spesso applicato se hai due o più lavori o pensioni.
  • D1 indica che l’intero importo riferito a stipendio o pensione è tassato a seconda dell’indice supplementare (aliquota del 45%).
  • NT indica che non c’è pagamento di tasse sul reddito.
  • Se il codice termina con W1 o M1 il tuo codice si definisce come “codice tributario d’emergenza”.
  • Se il codice inizia con la lettera K significa che hai un reddito che non è stato tassato e il suo valore non rientrava in quello esentasse. Ciò avviene, ad esempio, quando devi pagare le tasse di un anno precedente addebitandole allo stipendio o alla pensione oppure quando usufruisci di qualche agevolazione (benefits).

Nel caso dovessi riscontrare errori sul tuo codice tributario contatta l’HMRC per richiedere di effettuare l’aggiornamento. Il numero di telefono è 03002003300, puoi anche inviare un messaggio al numero 03002003319, mentre se ti trovi fuori dal Regno Unito il numero è +44 1355359022. Ti consiglio di avere con te il numero del tuo National Insurance Number perchè ti verrà richiesto.

A sua volta l’ente ti contatterà per via postale o mail per rendere nota l’avvenuta modifica.

In link e informazioni utili potrai trovare anche altri dettagli che potranno servirti.

Spero che questo articolo ti sia stato utile.

Non dimenticarti di raccontarci come è andata in un commento qui sotto e di condividerlo se pensi possa essere di aiuto ad altri.

Seguici anche sulla pagina facebook di Vivere a Edimburgo

Alla prossima!

Link e informazioni utili:

Indirizzi HMRC a Edimburgo:

  • 34 Bankhead Pl, Edinburgh EH11 4HN
  • Elgin House, 20 Haymarket Yards, Edinburgh EH12 5WS

Orari d’apertura al pubblico: da lunedi a venerdi dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 16, la domenica dalle 9 alle 17.

Chiuso nei bank holidays, la Domenica di Pasqua, il 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio.

 

2 thoughts on “Lista dei codici tributari (tax codes)

  • Avatar
    25 Ottobre 2017 at 21:56
    Permalink

    Se uno e’ in emergency tax quanto tolgono di percentuale dallo stipendio e come si fa a richiedere il rimborso (lo fa l’azienda per cui lavoro o devo farlo io)? E per avere il national insurance number solitamente quanto ci si mette tra l’avere l’appuntamento e ottenere il numero definitivo?). Grazie.

    Reply
    • Avatar
      8 Novembre 2017 at 23:47
      Permalink

      Ciao Francesca, grazie per averci scritto. La percentuale applicata e’ del 20% secondo l’indice base di detrazione (puoi vedere l’articolo sul nostro blog: Le 5 cose da sapere sulle imposte sul reddito in Scozia) e per il rimborso puoi contattare direttamente l’HMRC che non e’ altro che l’agenzia delle entrate uk. Per quanto riguarda il NIN dopo il colloquio riceverai il codice definitivo entro un paio di settimane (ma spesso dipende dalla mole di lavoro che le agenzie hanno). Spero di esserti stato utile e mi raccomando continua a seguirci. Ciao 🙂

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *